il festival

Il Festival Storie ha vissuto una doppia vetrina di presentazione.

La prima, domenica 21 maggio a Torino, al Salone internazionale del libro: ospiti nello stand della Regione Marche, il promotore del Festival Fabio Paci e l’attore Roberto Ciufoli hanno parlato dell’importanza di fare rete nei piccoli borghi che, specie dopo il terremoto del 2016, spingono il pedale dell’acceleratore per il rilancio e la valorizzazione dei propri tesori.

Nel prestigioso salotto di Torino, condotto dal giornalista Alvin Crescini, sono intervenute anche Chiara Biondi (assessore regionale alla cultura) e Daniela Tisi (dirigente settore Beni e Attività culturali della Regione Marche) le quali hanno evidenziato il ruolo del Festival Storie dal punto di vista dell’aggregazione e sotto l’aspetto della proposta culturale di livello.

Ciufoli è stato l’autentico mattatore con selfie e autografi regalati ai tantissimi fans che lo hanno avvicinato al Salone del libro. A Belmonte Piceno, lunedì 29 maggio, si è invece celebrata la conferenza stampa del Festival in presenza dei sindaci degli undici Comuni e del direttore artistico Manu Latini.

Sede suggestiva: la chiesa di Santa Maria in Muris vanta oltre mille anni di storia.

Qui sono stati evidenziati tre aspetti:

1) la capacità di fare rete;

2) la proposta culturale di livello nazionale;

3) l’emozione di salire a bordo di un treno in corsa che farà 33 fermate negli 11 borghi e regalerà momenti indimenticabili. 

direzione artistica

Dal 17 Giugno al 29 Dicembre 2023 torna in undici piccoli Comuni marchigiani il Festival Storie, rassegna di prosa, musica e racconti giunta alla terza edizione.

La direzione artistica vede la firma prestigiosa di Saverio Marconi e di Manu Latini, come sempre l’idea e l’organizzazione sono a cura dell’Associazione culturale Progetto Musical.

La manifestazione è cresciuta negli anni e quella odierna vede uniti 11 borghi delle province di Fermo e di Macerata che hanno vissuto nel 2016 il dramma del terremoto, ma che da allora si sono uniti per il rilancio che passa anche attraverso la cultura e il turismo.


Il Festival Storie si snoderà attraverso 33 appuntamenti nei teatri storici, nelle piazze, nei siti più suggestivi di 11 Comuni: Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano della provincia di Fermo; Caldarola, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano della provincia di Macerata.

Un fazzoletto di terra della regione Marche che, unito, somma poco meno di 16.000 abitanti.

Un cartellone di tutto rispetto, basti citare i nomi di alcuni ospiti: Cesare Bocci, Roberto Ciufoli, Federico Buffa, Vittorio Sgarbi, Diego Fusaro, Stefano Masciarelli, Luca Pagliari, Giuseppe Saronni, Marco Franzelli, Michele Mirabella, Alessandro Di Battista, Giovanni Malagò.


“E’ stato subito dopo il terremoto – sottolinea Saverio Marconi – che si è sentita l’esigenza di fare qualcosa finalizzato al rilancio e il teatro è stata la soluzione migliore. Perché il teatro con la sua forza e con la sua magia riesce a unire, a coinvolgere e, soprattutto, a far sognare. Vi aspettiamo dunque nelle Marche”.


“Un grazie particolare – aggiunge Manu Latini – a tutti coloro che hanno permesso l’allestimento di un cartellone da sogno qual è quello del Festival Storie. La collaborazione tra i sindaci, uniti nel costruire un grande palcoscenico fatto di undici borghi, è stata decisiva, così come l’appoggio delle istituzioni e il calore di tanti attori, giornalisti, cantanti, storyteller che comporranno il grande parterre della nostra rassegna che viaggia spedita e raccoglie sempre più consensi”.