il festival
Mette i brividi scorrere i nomi dei protagonisti del 4° Festival Storie. Amanda Sandrelli, Federico Buffa (parlerà di Gigi Riva e Michel Platini), Cesare Bocci, Valentina Vezzali, Natasha Stefanenko, Neri Marcoré, Sergio Muniz, Roberto Ciufoli, Michele Mirabella, Diego Dominguez, Leo Turrini (racconterà il mito Ferrari), Andrea Zorzi, Marcello Veneziani, Giorgio Montanini, Zakia Seddiki, Ariele Vincenti, Piero Massimo Macchini, Michele Gallucci, Emily Scopini, Matteo Laconi, Davide Bartolucci. E poi quattro produzioni teatrali made in Marche con la Compagnia della Rancia, Progetto Musical e la Compagnia SRArt.
Non smette di incantare e di stupire il Festival Storie. Singolare la rete composta da 12 borghi accompagnati in primis da Regione, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; unica la durata (6 mesi) dei 24 eventi allestiti nei Comuni aderenti. Di questi, 14 saranno a pagamento (biglietti: 15 euro intero, 8 euro ridotto) e 10 ad ingresso libero. In vendita l’abbonamento al Festival che dà accesso a tutti gli eventi al prezzo popolare di 120 euro, in sostanza riducendo il costo del biglietto a 8,50 euro (info. 331.2829305).
Giunto alla quarta edizione, il Festival si svolgerà dall’11 luglio al 29 dicembre 2024. Ben 24 tappe promosse dall’Associazione culturale Progetto Musical sotto la direzione artistica di Saverio Marconi e Manu Latini. L’idea è di Fabio Paci, che cura comunicazione e relazioni esterne. Edizione da record con 12 Comuni coinvolti: Ortezzano e Ponzano di Fermo le new entry nella rete dei piccoli borghi del Fermano e del Maceratese. Numerosi i partner pubblici e privati, patrocini di prestigio.
Il Festival nasce – come si evince dal nome – per raccontare storie e la scelta dei protagonisti non è a caso. Aprirà il cartellone Valentina Vezzali (11 luglio a Ortezzano) raccontando la sua vita di atleta azzurra più medagliata di sempre alle Olimpiadi, poi sarà la volta di Natasha Stefanenko (15 luglio a Ortezzano) che presenterà il suo romanzo autobiografico “Ritorno nella città senza nome”. I successivi due eventi si svolgeranno a Belmonte Piceno con Neri Marcorè che ripercorrerà la sua carriera artistica “Da (radio) Aut a Zamora, i miei giri sulla giostra” (24 luglio) e con Ariele Vincenti con lo spettacolo “Ago, Capitano Silenzioso” in ricordo di Agostino Di Bartolomei (26 luglio). Diego Dominguez (31 luglio a Montefalcone Appennino) è la “Leggenda del rugby”, mentre Federico Buffa sarà protagonista in “La storia di Gigi Riva” (20 agosto a Ponzano di Fermo). “Il tango del marinaio” è la storia di emigranti e magia che vedrà in scena Amanda Sandrelli (24 agosto a Loro Piceno), invece Giorgio Montanini si racconterà nell’inedito evento “Io, Giorgio Montanini” (9 settembre a Ponzano di Fermo).
Poi partiranno gli eventi autunnali: Cesare Bocci con “4/3/1943… Lucio Dalla” (27 settembre a Grottazzolina), Sergio Muniz in “Tra le mie onde” (5 ottobre a Monte San Martino), Leo Turrini in “Enzo Ferrari, un eroe italiano” (11 ottobre a Loro Piceno), Zakia Sedditi in “Mio marito Luca Attanasio, ambasciatore ucciso in Congo” (18 ottobre a Montefalcone Appennino), Compagnia della Rancia in “Federico e Wanda” (25 ottobre a Sant’Angelo in Pontano), Michele Mirabella in “Curriculum” (9 novembre a Penna San Giovanni), Marcello Veneziani in “L’amore necessario” (15 novembre a Grottazzolina), Roberto Ciufoli in “Tipi” (17 Novembre a Sant’Angelo in Pontano).
Ecco i protagonisti della terza e ultima parte del Festival: Progetto Musical in “La Locandiera” (23 Novembre a Santa Vittoria in Matenano), Piero Massimo Macchini in “110%” (29 Novembre a Montappone), Federico Buffa in “La Storia di Michel Platinì” (7 dicembre a Montappone), Andrea Zorzi in “Italia da leggenda, il mito Zorro” (13 dicembre a Monte San Martino), SRArt nel musical “Medusa” (15 dicembre a Servigliano), Compagnia della Rancia in “Cenerentola” (22 dicembre a Servigliano), recital lirico “Da Mozart a Puccini” con Emily Scopini, Matteo Laconi e Davide Bartolucci (27 dicembre a Santa Vittoria in Matenano), chiude Michele Gallucci in “Volevo essere una rock star” (29 dicembre a Penna San Giovanni).
direzione artistica
Saverio Marconi e Manu Latini firmano la direzione artistica del Festival Storie. Marconi, regista e attore di fama internazionale, è molto legato all’Associazione culturale Progetto Musical che negli ultimi tre anni ha prodotto lo spettacolo “Lear” (sul palco Marconi e Latini) e la rivisitazione in chiave dialettale de “La Locandiera” (qui Manu Latini è attore protagonista, Marconi firma la regia). “Il Festival Storie – spiega Saverio Marconi – ha una caratteristica: la grande rete composta da 12 borghi, dalla Regione, dalle Fondazioni bancarie e da numerosi partner pubblici e privati; inoltre, è una rassegna che si protrae per oltre 6 mesi. Tanti eventi culturali tutti da seguire che animeranno i piccoli Comuni con eventi di prosa, musica e racconti”.
Aggiunge Manu Latini: “Dodici borghi tra il Fermano e il Maceratese uniti dalla cultura, 24 eventi dal vivo di prosa, musica e incontri che si snoderanno tra luglio e dicembre 2024. Numeri del 4° Festival Storie, sempre più vetrina di lusso per i piccoli Comuni colpiti dal sisma. Tanti personaggi, tante storie da raccontare che animeranno teatri, piazze, antichi chiostri. Ortezzano e Ponzano sono le novità dell’odierna edizione e si uniscono a Belmonte Piceno, Grottazzolina, Loro Piceno, Montappone, Montefalcone Appennino, Monte San Martino, Penna San Giovanni, Santa Vittoria in Matenano, Sant’Angelo in Pontano e Servigliano. Ringraziamo i sindaci che come sempre hanno creduto nella nostra proposta artistico-culturale. La valorizzazione del patrimonio culturale, della storia e dei personaggi dei borghi da sempre è uno dei pilastri fondamentali del Festival Storie. Non resta che respirare l’aria di questi borghi così unici e caratteristici per saper cogliere anche le eccellenze storico-artistiche e culinarie”.